Crea sito
Skip to Content
Feed/RSS

E-mail   

Colonna vertebrale

La colonna vertebrale è un complesso formato da segmenti ossei sovrapposti e articolati fra loro, le vertebre. Si trova nella parte dorsale del tronco, sulla linea mediana; si estende in senso rostro-caudale, seguendo l’asse longitudinale del corpo, dal cranio con il quale articola, sino alla pelvi di cui entra a far parte.
La colonna vertebrale risulta formata da 33 o 34 vertebre, separate tra loro da un disco intervertebrale, e può essere scomposta in 4 segmenti che corrispondono alle quattro parti in cui si divide il tronco: collo (tratto cervicale), torace (tratto toracico), addome (tratto lombare o addominale) e pelvi (tratto pelvico o sacrococcigeo).

  • Il tratto cervicale è formato da 7 vertebre cervicali: la prima di esse si articola con l’osso occipitale del cranio, l’ultima con la prima delle vertebre toraciche.
  • Il tratto toracico è costituito da 12 vertebre toraciche con le quali si articolano le coste.
  • Il tratto lombare consta di 5 vertebre lombari, l’ultima delle quali si mette in giunzione con l’osso sacro.
  • Il tratto pelvico presenta una costituzione differente rispetto agli altri tratti in quanto è formato da due ossa, sacro e coccige, che si articolano tra loro. L’osso sacro, inoltre, si articola con le due ossa dell’anca. Si possono individuare 5 segmenti costitutivi nel sacro e 4 o 5 nel coccige.

Colonna vertebrale

Colonna vertebrale

Immagini gentilmente offerta da KenHub

KenHub

Commenti

ciao

ciao, ho visto il tuo sito e mi sono iscritta pere chiederti una informazione: sto facendo una tesi di laurea triennale in antropologia, sto studiando un campione di vertebre provenienti da un ossario, siccome la mia tesi prevede anche una parte descrittiva dell'anatomia delle vertebre, e le tie immagini sono molto carucce,potrei prenderne qualcuna ? naturalmente mi diresti cosa devo scrivere per citarti e ti citerei nel lavoro, mi puoi far sapere? ti ringrazio in anticipo!!! ciao :)

Ciao! Guarda, la tua

Ciao!
Guarda, la tua richiesta mi lascia sorpreso e contento! :-) In realtà non saprei neanche cosa dirti di scrivere, è la prima volta che mi trovo in questa situazione... Penso che basti solo l'indirizzo del sito (http://medicinapertutti.it).
Devo però dirti una cosa, che forse ti serve sapere: le immagini sono tratte da più libri, quindi è vero che tramite il mio sito tu le utilizzi, ma non so se devi citare anche la vera fonte. Se ti serve, fammi sapere e ti dirò ciò che vuoi sapere (titolo, autore, edizione, ecc.); nel caso sentiamoci via e-mail.
Grazie ancora, ciao!!

info importante

Ciao, ottimo sito!

Ciao, ti ringrazio! Per

Ciao, ti ringrazio!

Il sito ti è utile? Allora votalo!
Non ti costa nulla ma aiuti a mantenerlo in vita.
Grazie.



book | about seo